Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Vucic con Hahn, adesione a Ue prima priorita'

Serbia: Vucic con Hahn, adesione a Ue prima priorita'

Colloqui a Belgrado commissario europeo all'allargamento

15 settembre, 14:07
(ANSA) - BELGRADO - La piena adesione alla Ue rappresenta la principale priorita' in politica estera della Serbia. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic in un colloquio venerdì a Belgrado con il commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn.

"Noi riteniamo che il posto dell'intera regione sia nell'Unione europea, e che senza l'inclusione dei Balcani occidentali lo spazio economico e politico nel continente europeo non sara' completo", ha affermato Vucic, che ha ribadito l'impegno del suo governo nel proseguire nel corso di riforme sulla strada verso l'integrazione europea. Il presidente ha rilevato in particolare gli sforzi nei campi dello stato di diritto e dei capitoli negoziali 23 e 24 (giustizia, diritti fondamentali, liberta', sicurezza).

Vucic ha detto al tempo stesso che per la Serbia il rafforzamento della collaborazione regionale nei Balcani occidentali e' una delle leve principali nel prosieguo della politica di riconciliazione nella regione. Nel colloquio si e' parlato anche del Kosovo e degli ultimi sviluppi del dialogo fra Belgrado e Pristina. Il commissario Hahn, che ha in programma colloqui anche con la premier serba Ana Brnabic e con il ministro degli esteri Ivica Dacic, partecipa a Belgrado a una conferenza sulla tematica europea. In una intervista al quotidiano belgradese Vecernje Novosti Hahn ha commentato positivamente, definendola 'coraggiosa' e 'opportuna', l'iniziativa di Vucic di avviare sul Kosovo un dialogo interno alla societa' in Serbia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati