Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Cinema: a Belgrado Festival film italiani 16-24 settembre

Cinema: a Belgrado Festival film italiani 16-24 settembre

Opere nuova generazione registi. Paolo Genovese a inaugurazione

07 settembre, 11:24

(ANSA) - BELGRADO - Si svolgera' a Belgrado presso la Cineteca Jugoslava dal 16 al 24 settembre il Festival del Cinema Italiano, organizzato dall'Associazione Culturale Excellence in collaborazione con Istituto Luce/Cinecitta' di Roma e l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

L'evento costituisce la piĆ¹ importante manifestazione della regione interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo e storico. Il Festival, giunto in Serbia per la seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno, porra' l'attenzione sulle opere prime e seconde della nuova generazione di autori italiani presentati alla Biennale di Venezia. La selezione delle opere e la supervisione artistica e' a cura del prestigioso Istituto Luce/Cinecitta', l'istituzione italiana dedicata alla promozione della cultura cinematografica.

Nel quadro della manifestazione sono previste altre iniziative, tra cui uno spazio per incontri con i professionisti del settore in Serbia in vista del rilancio della collaborazione tra i due paesi nella co-produzione e alla luce delle sfide legate alle nuove tecnologie della distribuzione digitale. Questi i nuovi film italiani per la prima volta proiettati in Serbia: - The habit of beauty di Mirko Pincelli - Cuori Puri di Roberto De Paolis Maino - Dopo la Guerra di Annarita Zambrano - Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese - Piuma di Roan Johnson - Il piu' grande sogno di Michele Vannucci - A pugni chiusi di Pierpaolo de Sanctis - Noi e la Giulia di Edoardo Leo - Una nobile causa di Emilio Briguglio.

Alla serata inaugurale del festival partecipera' Paolo Genovese, uno tra i piu' interessanti registi italiani del momento, che incontrera' il pubblico dopo la proiezione del suo film campione d'incassi in Italia "Perfetti Sconosciuti".

Il Festival sara' anche l'occasione per rivedere alcuni film storici e d'autore che hanno segnato la storia del Cinema italiano, continuando quel racconto del cinema italiano del XX Secolo iniziato con l'edizione 2016 del festival. E' previsto anche un momento dedicato agli incontri tra i professionisti del settore dedicato alle coproduzioni, alla legislazione italiana e serba per il finanziamento del cinema, e allo sviluppo della digitalizzazione e della distribuzione satellitare. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati