Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Serracchiani, Austria blocchi chi entra in Italia

Migranti: Serracchiani, Austria blocchi chi entra in Italia

Campagna elettorale induce ad alzare i toni

17 agosto, 20:18
(ANSA) - TRIESTE - "Lo schieramento di 70 soldati austriaci sul Brennero può essere utile, se contribuiranno a limitare il flusso dei migranti illegali dall'Austria verso l'Italia". Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando l'annuncio delle autorità austriache, a proposito di un imminente dispiegamento di militari sul confine con l'Italia.

"Sappiamo che la campagna elettorale, in Austria come in Italia, induce ad alzare i toni e - ha continuato Serracchiani - a immaginare gesti a effetto, ma l'auspicio è che ci sia prima di tutto il senso di responsabilità a guidare determinate scelte. Questa in particolare non ha alcun effetto pratico e soprattutto è contraddittoria, dal momento che siamo noi, in particolare in Friuli Venezia Giulia, a registrare arrivi di migranti in rientro dai Paesi del nord. Per questo, è importante migliorare sempre di più la collaborazione tra forze dell'ordine sull'area confinaria. Lo dimostra - ha puntualizzato la presidente - l'operazione dei Carabinieri che l'altra notte hanno fermato quattro immigrati clandestini, portati dall'Austria in Italia da un passeur che si è rivelato un cittadino afgano regolarmente residente in Austria".

"Ci consola sapere che non saranno dispiegati carri armati, la cui funzione e capacità primaria - ha concluso Serracchiani - non pare essere quella di bloccare i migranti o fuggitivi in genere". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati