Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Grecia: Moscovici, creditori mantengano promesse su debito

Grecia: Moscovici, creditori mantengano promesse su debito

"Atene sul giusto sentiero delle riforme"

25 luglio, 12:31
(ANSA) - TRIESTE - I creditori ufficiali della Grecia devono mantenere le promesse sulle misure di riduzione del debito decise nell'incontro di giugno dell'Eurogruppo. Lo ha dichiarato in conferenza stampa ad Atene il commissario europeo per gli Affari economici Pierre Moscovici, secondo cui "tali misure devono essere implementate alla fine del programma di salvataggio, anche se le decisioni possono essere prese prima di allora. Dobbiamo continuare a lavorare duro verso il completamento del programma".

Il commissario ha aggiunto di credere che la Grecia sia giunta a "voltare pagina" rispetto alla crisi economica e che completerà con successo il programma di salvataggio. Moscovici ha tuttavia sollecitato Atene a tenere il passo delle riforme economiche.

La Grecia ha concluso la revisione del bailout il mese scorso, preparando il terreno all'erogazione di nuovi fondi, dopo ulteriori riforme sul versante del sistema pensionistico e fiscale. Martedì, dopo uno stop di tre anni, Atene è tornata sul mercato dei bond, passaggio che gli osservatori considerano un test di prova. Secondo Moscovici, il ritorno ai mercati finanziari "è un importante primo passo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati