Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Scienza: legame Trieste-Est Europa per Capitale europea

Scienza: legame Trieste-Est Europa per Capitale europea

Visita del segretario generale Euroscience Forum Tindemans

27 maggio, 10:54
(ANSA) - TRIESTE - Le connessioni fra Trieste e l'Europa centrale e orientale saranno "tenute in conto" dal comitato dell'Euroscience forum (Esof), incaricato di decidere quale città sarà 'Capitale europea della Scienza' nel 2020. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Esof, Peter Tindemans, durante la sua visita ufficiale nel capoluogo giuliano.

Tindemans ha incontrato rappresentanti degli enti scientifici del Friuli Venezia Giulia, membri delle istituzioni cittadine e regionali.

"Ovviamente non prenderò una parte - ha commentato Tindemans - ma penso che per il 2020 abbiamo due candidati veramente buoni: Trieste e la combinazione Leida-L'Aia. La connessione centro-europea di Trieste sarà certamente un fattore importante.

Tutti questi aspetti saranno presi in considerazione: si può veramente beneficiare delle relazioni internazionali della città e della regione. Si può attrarre persone dalle regioni che, finora, non sono state molto rappresentate all'Esof. E questo è il caso delle persone provenienti dall'Europa centrale e orientale", ha concluso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati