Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia-Russia: colloquio telefonico Pahor-Putin

Slovenia-Russia: colloquio telefonico Pahor-Putin

Venticinquesimo anniversario delle relazioni bilaterali

26 maggio, 16:12
(ANSA) - LUBIANA - Il presidente sloveno, Borut Pahor, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, per sottolineare l'importanza delle relazioni fra i due paesi nel giorno del venticinquesimo anniversario del riconoscimento della Slovenia da parte di Mosca e l'avvio delle relazioni diplomatiche.

Come ha comunicato in una nota scritta l'ufficio del presidente Pahor, i due hanno convenuto che, nonostante le difficoltà attuali sullo scacchiere internazionale, Slovenia e Russia hanno ottime relazioni sia fra gli stati che a livello personale fra i due presidenti, con buone prospettive per consolidare la collaborazione economica. Putin ha quindi dichiarato che il contratto di fornitura del gas di oltre 600 milioni di euro, siglato a febbraio scorso a Mosca, diventerà esecutivo entro breve.

Putin ha visitato la Slovenia a luglio 2016, per commemorare il centenario della cappella russa sul passo di Vrsic (passo della Moistrocca) in memoria dei prigionieri russi caduti durante una valanga nella Prima guerra mondiale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati