Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Camera commercio sostiene candidatura Trieste Esof

Serbia: Camera commercio sostiene candidatura Trieste Esof

Presidente Čadež, opportunità unica per Europa centro-

26 maggio, 18:29
(ANSA) - TRIESTE - La Camera di Commercio e dell'Industria della Serbia sostiene Trieste nella sua candidatura ad ospitare lo Euroscience Open Forum 2020. L'annuncio è contenuto in una lettera che il presidente Marko Čadež ha inviato ad Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, a Trieste. "Vorrei esprimere il mio sincero ed entusiasta supporto per la candidatura triestina all'Esof 2020", scrive Čadež. "Trieste è molto ben conosciuta in Europa e nel mondo per la sua alta concentrazione di istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, che funzionano sia come istituti di alta educazione sia come parti tecnologici per la ricerca di alto livello". Grazie a questa "creatività e innovazione", Čadež aggiunge, "non potrebbe essere più calzante che per Trieste di ottenere il titolo di 'Capitale europea della Scienza'".

Un Esof a Trieste, scrive ancora il presidente, "sarebbe un'opportunità unica per dare ai paesi dell'Europa centrale e orientale più importanza nella comunità scientifica europea.

Attraverso il dialogo scientifico, sociale e politico, raggiungeremmo un traguardo nell'integrazione, nell'abbattimento delle barriere, e nel rinforzo dei principi di pace e libertà".

Per Paoletti "il supporto serbo è un passo importante per ottenere il sostegno di tutte le Camere di Commercio dell'area balcanica". (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati