Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Nato:Stoltenberg, adesione Montenegro importante per regione

Nato:Stoltenberg, adesione Montenegro importante per regione

Ingresso formale Paese balcanico il 5 giugno

26 maggio, 13:05
(ANSA) - BELGRADO - L'adesione del Montenegro alla Nato, che avverra' ufficialmente il 5 giugno, e' importante per i Balcani occidentali e per l'intera Alleanza Atlantica, e dimostra che le porte della Nato sono aperte. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine del vertice atlantico di Bruxelles, come riferito dai media a Belgrado.

Stoltenberg ha salutato calorosamente il premier montenegrino Dusko Markovic, presente al summit in veste di osservatore. Il suo Paese diverra' formalmente il 29/mo stato membro della Nato il 5 giugno, quando presentera' i documenti di adesione in una cerimonia a Washington. Si aspetta solo che l'Olanda, ultimo Paese membro a non averlo ancora fatto, ratifichi il primo giugno prossimo l'adesione del Paese balcanico.

Con il Montenegro, osservano i media, la Nato controllera' quasi l'intera costa adriatica, ad eccezione dei 24 km circa del territorio intorno a Neum, in Bosnia-Erzegovina. Tutti gli altri paesi della zona - Albania, Croazia, Slovenia e Italia - fanno gia' parte dell'Alleanza. L'adesione del Montenegro e' fortemente osteggiata dalla Russia, che non vede di buon occhio ogni allargamento della Nato a est verso i suoi confini, in una regione, quella balcanica, dove Mosca non intende rinunciare alla sua influenza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati