Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Austria: effetto Kurz, Popolari nei sondaggi primo partito

Austria: effetto Kurz, Popolari nei sondaggi primo partito

Stampa, 3 settimane fa Oevp era ancora in terza posizione

26 maggio, 12:14
(ANSA) - BOLZANO - In Austria il partito popolare Oevp fa nei sondaggio un balzo in avanti, grazie al nuovo e giovane leader Sebastian Kurz. Secondo un sondaggio dell'istituto Market per il quotidiano Der Standard (801 interviste rappresentative), la Oevp ha guadagnato in tre settimane undici punti e si trova ora al 32% dei consensi, passando dalla terza in prima posizione.

I socialdemocratici Spoe del cancelliere Christan Kern scendono al 27% in seconda posizione. Il partito liberalnazionale Fpoe di Heinz Christian Strache, che poche settimane fa era ancora in testa nei sondaggi, ora è solo terzo al 25%. Perdono anche i Verdi (9%) che hanno appena cambiato guida e i liberali Neos (5%).

Il 36% degli austriaci vede nel ministro degli esteri Kurz il prossimo cancelliere. Il 30enne, sfruttando ovviamente il momento di grande attenzione mediatica, triplica così il valore di Reinhold Mitterlehner, il suo predecessore alla guida dei popolari. Kern ha invece perso in tre settimane il 10% e si ferma al 30%. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati