Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Bulgaria, 43% bambini rifugiati sono soli

Migranti: Bulgaria, 43% bambini rifugiati sono soli

Rapporto, nel 2016 ogni minore detenuto in media 8 giorni

19 maggio, 14:36
(ANSA) - BRUXELLES - Sono 6.447 i bambini rifugiati che hanno presentato domanda d'asilo in Bulgaria nel 2016, il 43% erano soli o separati dai genitori. Lo evidenzia un rapporto presentato da Unicef, Uhnrc e Iom, che inserisce la Bulgaria al secondo posto, dietro all'Italia e davanti alla Grecia, tra i paesi dell'Ue per numero di arrivi di bambini migranti non accompagnati nel 2016.

Ad arrivare in Bulgaria senza nessuno sono soprattutto (72%) i minori di età compresa tra i 15 e 17 anni, ma, rispetto a Italia e Grecia, l'età media dei bambini soli arrivati in Bulgaria è più bassa. Se, infatti, i minori non accompagnati che hanno tra i 5 e i 14 anni giunti in Italia rappresentano l'8%, e i pari età sbarcati in Grecia il 16%, in Bulgaria sono il 28%. La maggioranza dei bambini rifugiati sul territorio bulgaro provengono da Afghanistan, Iraq e Siria.

Tutti i minori, anche quelli soli - si legge nel rapporto -, al loro arrivo sono detenuti fino al momento in cui presentano domanda d'asilo alle autorità bulgare. Nel 2016, ogni bambino rifugiato in Bulgaria ha trascorso in media 8 giorni in detenzione prima di essere trasferito in un centro di accoglienza a Sofia.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati