Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Auto: Palladio acquisisce la slovena Cimos (ricambi)

Auto: Palladio acquisisce la slovena Cimos (ricambi)

Conta 4.000 dipendenti fra Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia

18 maggio, 19:47
(ANSA) - LUBIANA - Palladio Finanziaria, holding di investimento con sede a Vicenza, è diventata ufficialmente proprietaria di Cimos, società slovena per la componentistica industriale, in particolare del settore automotive, con 4000 persone fra Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina.

L'acquisizione è stata conclusa oggi dopo oltre sei mesi di trattative difficili che hanno coinvolto sia il governo sloveno che quello croato, oltre al nuovo proprietario italiano. Dopo aver acquistato a ottobre 2016 la Cimos per la cifra simbolica di 100 mila euro, il fondo vicentino era in attesa di alcuni passaggi tecnici e contrattuali per formalizzare l'acquisto e integrare la società con TCH Cogeme, società del settore automobilistico di cui è proprietaria. Nella conferenza stampa tenutasi oggi, 18 maggio, a Lubiana, l'amministratore delegato di TCH Cogeme, Gino Berti, ha detto che ora diventa "prioritario garantire nuovi ordini, e integrare le due società, un'operazione che richiederà il suo tempo".

Berti ha poi confermato che nei prossimi tre anni la società prevede di investire 50 milioni di euro in Cimos per sviluppare l'azienda e crescere sul mercato internazionale.

Lubiana era proprietaria di Cimos tramite la Società per la gestione dei crediti inesigibili (DUTB) e il Fondo sovrano statale(SDH), e da questa composizione proprietaria erano sorte difficoltà al momento della vendita. Solo tre mesi fa, infatti, Palladio Finanziaria aveva deciso di ritirarsi per la mancata risoluzione di un debito contratto negli anni '90 da Cimos nei confronti della Banca di Fiume (Rječka Banka), ora in mano allo stato croato. Il direttore della DUTB ha espresso soddisfazione dichiarando che Cimos ha "non solo un nuovo proprietario, ma un partner strategico". Cimos, il cui acronimo sta per Citroen, Iskra, Tomos, ha la sua sede centrale a Capodistria e qui rimarrà anche dopo l'acquisizione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati