Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Neonazista tedesco negazionista arrestato in Ungheria

Neonazista tedesco negazionista arrestato in Ungheria

Horst Mahler aveva chiesto asilo come 'perseguitato politico'

15 maggio, 16:28
(ANSA) - BERLINO - Il neo-nazista tedesco Horst Mahler è stato arrestato in Ungheria, dove aveva cercato asilo per evitare di scontare una condanna in prigione per la negazione dell'Olocausto e incitamento antisemitico.

L'Ungheria ha informato la magistratura tedesca dell'arresto, secondo quanto ha reso noto Ken Heidenreich, portavoce della Procura di Monaco.

Mahler, 81 anni, è stato membro fondatore del gruppo militare di sinistra Rote Armee Fraktion e più tardi si è rivolto verso l'estrema destra. Il tribunale di Mainz nel 2003 lo ha condannato per aver affermato che gli attacchi negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001 erano giustificati.

Dopo una condanna a dieci anni per la negazione dell'Olocausto e incitamento antisemita, un tribunale ha deciso due anni fa di scarcerarlo a causa di una grave malattia. Gli fu ordinato di tornare in carcere alla fine dell'anno scorso, ma Mahler si è reso irreperibile.

Il quotidiano Mitteldeutsche Zeitung ha pubblicato una lettera di Mahler nella quale chiedeva "al leader della nazione ungherese, Viktor Orban, di concedermi asilo come perseguitato politico". Heidenreich ha detto di non sapere quando verrà estradato in Germania. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati