Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Amb.Grecia all'ANSA, con accordo c'è luce in fondo al tunnel

Amb.Grecia all'ANSA, con accordo c'è luce in fondo al tunnel

Demiris, nonostante tutto fiducia in Europa

03 maggio, 16:32

(ANSA) - ROMA - "Dobbiamo credere che ci sia finalmente luce in fondo al tunnel" in Grecia dopo l'accordo sul debito perché altrimenti la situazione peggiorerebbe ancora. Lo afferma l'ambasciatore di Grecia in Italia, Themistoklis Demiris, al forum ANSA. "Abbiamo bisogno di credere nel futuro.

Con queste misure, che non sono facili, abbiamo guadagnato un po' di spazio forse per convincere tutti che c'è una possibilità di fare investimenti e di creare una nuova situazione in Grecia", ha aggiunto Demiris.

"Il fatto positivo - ha proseguito - è la stabilità politica nel Paese. Tutti sanno che le elezioni non avranno luogo prima del 2019 e ora abbiamo un governo di sinistra che può controllare la situazione e le reazioni popolari. Abbiamo uno spazio che permette di essere ottimisti. Il costo sociale e politico arriverà forse dopo il 2019, quindi c'è la possibilità al momento di attrarre più investimenti".

Per il diplomatico, in Grecia "c'è ancora fiducia nell'Europa. Meno ampia di quella di qualche anno fa ma la maggioranza dei cittadini continua a credere nell'Ue perché ha capito che non c'é alternativa". "Sono tutti pronti a sottolineare gli errori ma questo non si è trasformato in un'onda di spinta ad uscire dall'Europa. Spero che dopo l'accordo questa fiducia rimarrà ancora più forte. C'è un sentimento generale in Grecia sul fatto che l'Europa non ha voluto capire tutte le dimensioni del problema e non tutta la leadership ha dimostrato quella sensibilità che i greci si aspettavano. Questa Europa non ha avuto il coraggio di dire 'no' a politiche che sin dall'inizio si capiva non potessero risolvere i problemi greci ma - ha ribadito l'ambasciatore - il popolo ha capito che i valori e le garanzie per un livello di vita prospera o sicura vengono dall'Europa". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati