Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: Nelli Feroci a Skopje, risolvere presto crisi

Macedonia: Nelli Feroci a Skopje, risolvere presto crisi

'Per riprendere corso riforme e cammino verso Ue'

08 aprile, 10:57
(ANSA) - SKOPJE, 8 APR - L'importanza per la Macedonia di risolvere al piu' presto la sua lunga crisi politica per riprendere il corso delle riforme e il cammino verso l'integrazione europea e' stata sottolineata a Skopje dall'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, direttore dell'Istituto italiano di relazioni internazionali.

Intervenendo a un incontro sul tema 'L'Unione europea a un crocevia. Nuove sfide 60 anni dopo la firma dei Trattati di Roma. Prospettive per i Balcani occidentali', Nelli Feroci ha detto che anche l'Italia ha una lunga esperienza di crisi politiche e di governo.

"Noi siamo un po' abituati e abbiamo sempre superato le crisi con il dialogo e la pazienza", ha detto Nelli Feroci che e' stato in passato rappresentante permanente dell'Italia presso la Ue. Il processo di allargamento, ha osservato, e' attualmente in ombra a causa delle tante sfide interne che deve affrontare l'Unione - dalla crisi economica all'emergenza migranti, dal populismo e dall'euroscetticismo crescente alla minaccia terroristica. "Spero che una volta superati tali problemi, e mi auguro che cio' avvenga in breve tempo, avremo la possibilita' di tornare a guardare con piu' fiducia al tema allargamento", un tema, ha sottolineato, sempre appoggiato dall'Italia. A questo riguardo Nelli Feroci si e' riferito al prossimo vertice dei Balcani Occidentali che l'Italia ospitera' a Trieste il 12 luglio prossimo e che, si spera, contribuira' ad accelerare e intensificare il processo di integrazione europea dei Paesi della regione. A margine della riunione, a Skopje e' stato firmato un Memorandum d'intesa tra l'Istituto italiano di relazioni internazionali e l'Istituto macedone per le ricerche geostrategiche e la politica estera, mentre al ministero degli esteri macedone e' stata inaugurata una mostra intitolata 'Ever Closer Union'. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati