Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: accelera crescita, pil +2,9% nel 2016

Croazia: accelera crescita, pil +2,9% nel 2016

Grazie a ripresa consumi e export industria manifatturiera

28 febbraio, 18:01
(ANSA) - ZAGABRIA - Nel 2016 la Croazia ha visto una sensibile crescita del Pil, del 2,9 per cento, la più alta dal 2008, ultimo anno pre-crisi.

La ripresa dell'economia croata è iniziata nel 2015 e da allora, per nove trimestri consecutivi, quasi tutti i dati macroeconomici mostrano segni positivi, ma a un ritmo più contenuto rispetto ai dati diffusi oggi dall'Istituto di statistica nazionale (Dzs) relativi alla fine del 2016. Infatti, secondo questa fonte, solo nell'ultimo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo è cresciuto del +3,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dato di gran lunga superiore alle stime degli analisti.

I primi dati indicano che a contribuire maggiormente ai buoni risultati economici nel 2016 sono stati la ripresa delle spese al dettaglio della popolazione, conseguenza di nuovi sgravi fiscali e una lieve crescita dei salari, e l'industria manifatturiera sempre più orientata all'export verso i Paesi dell'Ue, alla quale la Croazia ha aderito nel 2013. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati