Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Austria, Parco naturale monte Dobratsch compie 15 anni

Austria, Parco naturale monte Dobratsch compie 15 anni

Prima struttura nel suo genere in Carinzia

21 febbraio, 18:26

(ANSA) - TRIESTE, 21 FEB - Da uno dei più apprezzati comprensori sciistici della regione di Villach a principale meta di turismo sostenibile per scialpinisti e appassionati di escursioni a piedi. Nell'arco di 15 anni, il Parco naturale del Monte Dobratsch, il primo Parco naturale della Carinzia, istituito nel 2002, è diventato modello di turismo sostenibile e risorsa per tutto il territorio circostante.

La svolta risale a 15 anni fa. Nel 2002 l'area intorno al Monte Dobratsch venne inserita all'interno dell'omonimo parco naturale nei pressi di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio (Udine).

La scelta di smantellare le piste da sci per proteggere le riserve idriche del monte, fonte di acque termali che sgorgano a valle e bacino di acqua potabile per la città di Villach, fu condivisa anche dai comuni confinanti di Arnoldstein, Bad Bleiberg e Nötsch im Gailtal.

Inaugurato il 24 settembre 2002, il Parco Naturale è riuscito a coniugare i principi di tutela dell'ambiente con quelli dello sviluppo locale, generando anche posti di lavoro con le attività e iniziative di turismo sostenibile che si sono sviluppate negli anni, nel rispetto del patrimonio naturalistico del parco che ospita diverse specie animali e vegetali, alcune anche molto rare. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati