Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Eusair:Cretu,orgogliosa sua creazione ma mancano risultati

Eusair:Cretu,orgogliosa sua creazione ma mancano risultati

Commissaria Ue, politica coesione è storia successo

20 febbraio, 21:21

(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - La Macroregione Adriatico-ionica (Eusair) è un'idea positiva "ma i risultati ancora mancano". Lo ha detto la commissaria Ue alla Politica regionale, Corina Cretu durante un incontro a Bruxelles con i rappresentanti degli enti territoriali europei.

Cretu si è detta "orgogliosa" della creazione della macroregione due anni fa, "perché è l'unica cornice che abbiamo ora per unire Stati Ue con Stati non membri dell'Unione".

Tuttavia, "vorrei mettere insieme i ministri degli Affari esteri dei Paesi che hanno lottato per questa macroregione e capire perché non è ancora stato ottenuto nulla", afferma Cretu.

L'Eusair comprende 4 stati Ue (Italia, Grecia, Slovenia, Croazia) e 4 extra-Ue (Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania).

Nel corso del dibattito, le municipalità della Scozia hanno chiesto di continuare a partecipare ad alcuni programmi europei anche dopo la Brexit, incontrando la disponibilità della commissaria a lavorare sul tema.

Cretu ha inoltre dettato il calendario per i prossimi mesi sulla coesione: Forum europeo a Bruxelles il 26-27 giugno e a settembre pubblicazione della proposta della Commissione, sulla quale subito dopo verrà aperta una consultazione pubblica.

La commissaria ha poi lanciato un appello a non ripetere "gli errori nel passato" nella comunicazione e imparare a mostrare tutte le "cose buone" fatte finora grazie ai fondi Ue, perché "la politica di coesione è una storia di successo".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati