Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria e Serbia firmano memorandum su gasdotto

Bulgaria e Serbia firmano memorandum su gasdotto

Infrastruttura tra due Paesi sarebbe operativa entro 2020

21 gennaio, 11:46
(ANSA) - TRIESTE, 20 GEN - I ministri dell'Energia di Bulgaria e Serbia hanno firmato un memorandum d'intesa riguardante la costruzione di un gasdotto di interconnessione fra i due paesi. Come ha spiegato il ministro bulgaro, i due Stati hanno fissato l'inizio della costruzione delle rispettive parti entro il maggio 2019, con l'intenzione di rendere operativa l'infrastruttura entro la fine del 2020.

Il progetto è un elemento chiave degli sforzi di Sofia per contribuire all'attuazione degli obiettivi della strategia energetica dell'Ue, mirante a garantire trasporto sicuro e diversificazione di fonti e tracciati. Nel 2018 la Serbia dovrebbe ricevere fondi europei per la costruzione della sua parte di connessione (60 milioni, secondo il direttore della compagnia serba del gas), mentre la Bulgaria ha assegnato 45 milioni di euro per la sua parte, ricorrendo al programma operativo "Innovazione e competitività".

Il gasdotto sarà lungo 62 chilometri e si estenderà da Sofia a Nis, nella Serbia meridionale. Costruire connessioni con i paesi vicini è una parte basilare della strategia energetica che vede la Bulgaria puntare a diventare un hub regionale del gas per l'area balcanica. Sofia ha già completato i lavori per la connessione con la Romania e una futura linea di collegamento con la Grecia rappresenta un altro elemento cardine nella strategia bulgara di diversificazione delle fonti energetiche e riduzione della dipendenza da importazioni di gas russo, che ora rappresentano più dell'80% del consumo domestico. La Serbia ha alte aspettative dal progetto con la Bulgaria, dopo che la Russia ha cancellato il gasdotto South Stream nel 2014, uno dei progetti derivanti dall'accordo energetico stretto fra Mosca e Belgrado nel 2008. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati