Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria, neopresidente scioglierà Parlamento a giorni

Bulgaria, neopresidente scioglierà Parlamento a giorni

Radev, di simpatie russe, giura in Assemblea, 'Europa sia unita'

20 gennaio, 10:46
(ANSA) - TRIESTE, 20 GEN - Il neoeletto presidente della Bulgaria, Rumen Radev, ha dichiarato l'intenzione di sciogliere il Parlamento entro una settimana. Lo riporta l'agenzia Reuters.

Radev ha vinto le elezioni presidenziali bulgare alla guida di una coalizione sostenuta dall'opposizione socialista e il risultato ha provocato la crisi del governo di centrodestra.

Radev ha giurato come presidente della Bulgaria davanti all'Assemblea nazionale a Sofia; l'avvio dell'incarico di Capo di stato è previsto per domenica.

"Avete ancora una settimana", ha detto ai parlamentari, dichiarando che le elezioni anticipate si terranno probabilmente il 26 marzo. Durante il discorso alcuni deputati sono usciti dall'aula. Radev ha annunciato che, sciolte le Camere, nominerà un governo a interim per la gestione degli affari correnti.

"Sono convinto che l'Europa unita debba essere preservata a ogni costo", ha detto nel discorso di insediamento, evidenziando che la Bulgaria è membro dell'Unione europea e della Nato. Radev è noto anche per le simpatie per la Russia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati