Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria, Blocco riformista verso rinuncia a formare governo

Bulgaria, Blocco riformista verso rinuncia a formare governo

Il rifiuto conduce a elezioni anticipate in primavera

09 dicembre, 12:36

(ANSA) - TRIESTE - All'inizio della prossima settimana, la coalizione di destra Blocco riformista restituirà il mandato esplorativo al presidente della repubblica bulgaro, senza provare a formare un nuovo governo.

Se la situazione rimanesse immutata, la rinuncia conduce a elezioni anticipate in Bulgaria, dal momento che i due partiti maggiori (Gerb e Partito socialista) hanno rifiutato prima del Br di compiere i passi necessari per la formazione di un nuovo esecutivo, dopo le dimissioni del primo ministro Boyko Borisov, in seguito all'esito delle ultime elezioni presidenziali. L'agenzia Focus News cita Nayden Zelenogorski, uno dei leader del Br, secondo cui "apparentemente non esiste una maggioranza riformista in Parlamento e pertanto ci avviamo verso nuove elezioni politiche". Ieri, il Blocco riformista ha ricevuto l'appoggio del Fronte patriottico, ma non quello del Gerb, patito di Borisov, i cui voti sono cruciali per creare una maggioranza.

Se lo scenario non cambierà, il Br restituirà immediatamente al presidente Rossen Plevneliev il mandato che dovrebbe essergli offerto lunedì 12. In Bulgaria verrebbe dunque creato un governo a interim per portare il paese a elezioni anticipate in primavera. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati