Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti:Della Vedova,attacco Ungheria a Roma ingiustificato

Migranti:Della Vedova,attacco Ungheria a Roma ingiustificato

Sottosegretario,solidarietà vale per tutti come vincolo bilancio

27 ottobre, 18:34
(ANSA) - ROMA - ''Il Ministro degli Esteri Ungherese Szijjarto non capisce o finge di non capire la situazione quando attacca Renzi e l'Italia''. Lo dichiara in una nota il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova. ''Quello che ha detto il nostro premier - sottolinea - è molto semplice ma decisivo: l'Unione Europea si basa sulla solidarietà e la condivisione. Se a livello di Ue viene presa una decisione sul riparto dei rifugiati, questa decisione va attuata da tutti, nell'interesse di tutti: esattamente come le decisioni sulla ripartizione delle risorse del bilancio europeo''. Se si contestano le decisioni dell'Unione Europea sui migranti, con o senza referendum, ci si deve aspettare che qualcuno contesti le decisioni sul bilancio''. ''La nostra posizione è chiara: sì alla solidarietà nel bilancio UE, sì alla solidarietà nell'accoglienza dei migranti, dove comunque per ragioni meramente geografiche noi saremo chiamati ancora a fare più degli altri. Soluzioni di cherry picking non sono possibili.

Budapest - rincara Della Vedova - riceve ogni anno 4,6 miliardi di euro dai contribuenti dei principali Paesi europei, e quindi anche italiani: si tratta grosso modo del 5% del Pil ungherese.

Risorse che sono dovute perché sulla solidarietà, in questo caso verso le aree meno sviluppate, si basa l'esistenza stessa dell'Unione Europea''. ''Le imprese italiane - aggiunge il sottosegretario agli Esteri - investono in Ungheria, contribuendo alla crescita economica del Paese, perché queste sono le virtuose regole del mercato unico, che l'Italia ha sostenuto e difende contro le tentazioni protezioniste che vediamo accompagnarsi ai ritorni del nazionalismo''. L'Italia, conclude, ''ha fatto e fa il 101% di quanto possibile e tutto quanto è dovuto per il controllo delle frontiere marittime europee rispetto agli sbarchi di migranti e alla loro identificazione''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati