Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: Forum Aquileiese, serve road map per pace stabile

Ucraina: Forum Aquileiese, serve road map per pace stabile

Zannier (Osce), 'questione da inquadrare in contesto più esteso'

21 ottobre, 16:38

(ANSA) - UDINE - "Una road map per chiarire chi riuscirà a trasformare la tregua tra Russia e Ucraina in una pace stabile, e come e quando riuscirà a farlo". E' stato l'ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin, a chiedere l'adozione di questa strategia durante il secondo panel del 12/o Forum dell'Euroregione Aquileiese, in corso a Udine fino al 22 ottobre.

Durante il Forum, difficili prove di dialogo tra Ucraina e Russia, con il segretario generale Osce Lamberto Zannier nel ruolo di moderatore. "La Russia - prosegue Perelygin - deve impegnarsi a liberare la penisola dall'occupazione militare e a interrompere il rifornimento di equipaggiamento militare ai separatisti: solo così potremo dare seguito alle premesse impostate con il Protocollo di Minsk".

Alexander Lukashevich, ambasciatore permanente della Federazione Russa presso l'Osce, ha un'opinione molto diversa: "Non è in corso alcuna occupazione - ha detto - anzi, si tratta piuttosto del semplice diritto all'autodeterminazione di un popolo e non vi è alcuna prova della presenza di militari russi in terra ucraina. Ciò che serve - ha aggiunto - è invece una più ampia visione geopolitica che guardi all'Europa nel suo insieme, ben oltre i soli Paesi che compongono l'Unione".

Per Zannier "la questione va inquadrata in un contesto ben più esteso di rapporti tra Occidente e Russia. Il fatto poi che il conflitto sia 'ibrido', nel senso che non vede coinvolti due schieramenti contrapposti facilmente identificabili, è segno ulteriore di quanto alta sia la tensione e di quale sia il rischio concreto di incidenti. L'Osce è comunque in prima fila per monitorare le elezioni nel Donbass, e in tal senso ho già avuto un incontro con il presidente ucraino Poroshenko - ha concluso - per valutare l'invio di osservatori". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati