Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Convention mondiale Camere commercio italiane all'estero

Convention mondiale Camere commercio italiane all'estero

Da 22 a 25 ottobre a Riva del Garda, con 77 delegati da 54 Paesi

20 ottobre, 14:17
(ANSA) - TRENTO - Convention mondiale per la prima volta in Trentino per le Camere di commercio italiane all'estero, a Riva del Garda, dal 22 al 25 ottobre. Invitati 77 delegati delle Camere di commercio italiane all'estero, in rappresentanza di 54 Paesi, al Centro congressi di Rivasu organizzazione delle Camere di commercio di Trento, di Bolzano e Assocamerestero, associazione delle Camere di commercio italiane all'estero, in collaborazione con Unioncamere.

"Il nostro auspicio è che la convention raddoppi l'effetto di crescita imprenditoriale e culturale delle nostre imprese - ha affermato il presidente della Camera di commercio di Trento, Gianni Bort - infatti sono previste riunioni operative, oltre a un convegno su temi di carattere mondiale, e incontri individuali che le imprese potranno fissare con i delegati esteri per approfondire e chiarire aspetti legati alla propria attività internazionale".

Due gli appuntamenti aperti al pubblico. Uno è il convegno 'Il ruolo delle reti nella promozione del made in Italy, il 24 ottobre, con due sessioni di approfondimento, moderate dal vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni. Nella prima sessione si analizzeranno le sfide che il sistema delle imprese deve affrontare nei campi del digitale, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. Nella seconda sessione, si parlerà di come i territori, con le loro identità marcate e la parallela necessità di fare rete, possano innescare processi di sviluppo internazionale in un mercato sempre più esigente e globalizzato. Per il 25 ottobre sono in calendario gli incontri, cosiddetti 'one to one', ossia appuntamenti individuali tra i delegati esteri e le imprese determinate a sondare le prospettive di sviluppo internazionale del proprio giro d'affari, in programma il 25 ottobre. Sono quasi 200 le adesioni di imprese e organizzazioni preposte all'export che hanno fissato circa 500 appuntamenti con i 150 consulenti economici istituzionali.

"Avere sbocchi all'estero ed essere inseriti in filiere internazionali - ha osservato Bort - spinge le aziende a innovare, innescando così un circuito virtuoso tra innovazione e internazionalizzazione". "Gli imprenditori e le imprenditrici avranno modo di conoscere non soltanto i servizi che le Camere mettono a disposizione delle imprese italiane - informa Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano - ma riceveranno anche informazioni e notizie su mercati emergenti interessanti". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati