Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Confindustria:Boccia a Bucarest incontra presidente Iohannis

Confindustria:Boccia a Bucarest incontra presidente Iohannis

Assemblea industriali area Balcani, Angelini nuovo presidente

19 ottobre, 19:41
(ANSA) - ROMA - "L'Est Europeo rappresenta un'area di interesse prioritario per l'industria italiana, adatta a investimenti di piccole e medie imprese ma anche alla realizzazione di grandi progetti". Il leader di Confindustria, Vincenzo Boccia, rilancia così da Bucarest, dall'assemblea di Confindustria Balcani, l'impegno per l'internazionalizzazione delle imprese. "Il partenariato per il co-sviluppo è la nuova via da percorrere, in cui un ruolo importante può essere svolto anche dalle banche e dalla finanza", dice. "In questi anni è cambiato l'approccio di Confindustria per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese" ma bisogna andare avanti, ha avvertito Boccia, nel "costruire un nuovo modello di fare impresa e rappresentanza".

Un forte riscontro di opportunità e interesse dall'intera area dei Balcani arriva dalla "presenza, ai massimi livelli, dei Governi dei Paesi della Regione" all'appuntamento di Confindustria oggi a Bucarest, con diversi ministri dei Governi di tutta l'area: è un segnale che, sottolinea Boccia, "dimostra da un lato la capacità di Confindustria Balcani di saper fare sistema e di aver saputo creare un'economia di relazioni virtuose; dall'altro mette in evidenza l'attenzione che le istituzioni locali rivolgono al nostro Paese e al nostro sistema imprenditoriale".

Oggi anche l'incontro tra il leader degli industriali italiani ed il Presidente della Repubblica della Romania, Klaus Iohannis, con una delegazione di Confindustria accompagnata dall'Ambasciatore Diego Brasioli. "Lei - ha detto rivolgendosi a Boccia il presidente Iohannis - rappresenta la compagine più numerosa di investitori stranieri. È una categoria di investitori molto graditi oltre al fatto che hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro in Romania per i romeni"; la Romania, ha sottolineato, può offrire agli industriali italiani "un Paese sicuro, un luogo ideale con un'economia ottima e un avvenire promettente". L'incontro con il Capo dello Stato romeno segue quello di ieri tra Boccia ed il primo ministro Dacian Ciolos.

L'assemblea di Confindustria Balcani (la federazione che raggruppa gli industriali italiani in Romania, Bulgaria, Serbia, Montenegro, Bosnia e Albania) ha anche eletto il nuovo presidente, Mauro Maria Angelini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati