Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: governo, prime consultazioni senza nomina premier

Croazia: governo, prime consultazioni senza nomina premier

Vicino accordo tra conservatori di Plenkovic e populisti di Most

28 settembre, 16:35
(ANSA) - ZAGABRIA, 28 SET - In Croazia, al termine del primo ciclo di consultazioni con i partiti politici dopo le elezioni anticipate dello scorso 11 settembre, la presidente della Repubblica, Kolinda Grabar Kitarovic non ha potuto conferire a nessun leader politico l'incarico di formare il nuovo governo dato che non si sono ancora conclusi i negoziati post-elettorali.

Dalla giornata di oggi è risultato chiaro che si è molto vicini a una coalizione tra i conservatori dell'Unione democratica croata (Hdz), guidati dall'eurodeputato Andrej Plenkovic, e il partito populista Most (Ponte). Quasi sicuramente Plenkovic sarà incaricato a formare il governo al termine del secondo giro di consultazioni, convocato il 10 ottobre prossimo. Tra i due probabili partner di coalizione rimangano ancora da definire alcuni punti programmatici e dividere i dicasteri. A differenza del precedente governo, anch'esso composto da Hdz e Most, ma con una forte tendenza verso destra, l'esecutivo di Plenkovic, che ha riportato il proprio partito su posizioni più moderate, dovrebbe avere anche l'appoggio dei deputati che rappresentano le minoranze etniche, inclusa quella italiana con Furio Radin.

Nel frattempo, Kitarovic ha convocato il parlamento alla sua prima seduta costitutiva per il 14 ottobre. Se i negoziati tra l'Hdz e Most produrranno un accordo, la Croazia dovrebbe avere un governo, che secondo gli analisti sarà abbastanza stabile, tra circa un mese. Alle elezioni di due settimane fa, l'Hdz ha ottenuto il 36,6 per cento dei voti e una solida maggioranza di 61 deputati, dei 151 che compongono il parlamento di Zagabria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati