Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Sanità: progetto FVG-Slovenia scambio dati transfrontaliero

Sanità: progetto FVG-Slovenia scambio dati transfrontaliero

25 settembre, 10:59
(ANSA) - TRIESTE - La collaborazione tra le autorità istituzionali, creando un sistema transfrontaliero informativo per la condivisione di dati sanitari, è al centro del progetto "Bus" a cui il Friuli Venezia Giulia parteciperà in qualità di partner associato.

La Giunta regionale ha autorizzato la partecipazione alla proposta progettuale, che risponde al bando emanato nell'ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

"Il progetto - afferma l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca - consentirà di disporre di un'architettura di integrazione di riferimento in linea con l'attuale evoluzione delle piattaforme informatiche per un generale arricchimento dell'intero ecosistema della sanità, con evidenti vantaggi: da un lato consentendo alle banche dati pubbliche di essere arricchite con le informazioni rese disponibili dai soggetti del mondo della sanità privata, dall'altro permettendo ai privati stessi di fruire, nell'ambito dei propri processi e servizi, delle informazioni rese disponibili dal sistema pubblico e soprattutto per gli utenti finali, i cittadini".

I partner per l'Italia sono Insiel, Televita spa e Area Science Park, mentre per la Slovenia sono il NJZ-National Institute of Public Health, il JSI-Josef Stefan Institute e la piccola media impresa Dotcom.

Gli obiettivi sono la mappatura della distribuzione e della localizzazione dei dati sociosanitari, l'apertura del sistema sociosanitario e l'adeguamento della capacità istituzionale sociosanitaria alla mobilità del paziente, mentre i risultati attesi sono quelli di favorire la costituzione di un ecosistema sociosanitario transfrontaliero e di definire dei protocolli e standard di comunicazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati