Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Tusk, confermare rotta Balcani chiusa per sempre

Migranti: Tusk, confermare rotta Balcani chiusa per sempre

Summit a Vienna. Serbia insoddisfatta

24 settembre, 16:57

(ANSA) - BRUXELLES - "Dobbiamo confermare, politicamente e in pratica, che la rotta dei Balcani dell'immigrazione irregolare è chiusa per sempre". Così il presidente Ue Donald Tusk, in una nota diffusa a Bruxelles, al suo arrivo a Vienna al vertice organizzato dal cancelliere austriaco Christian Kern a cui partecipano i Paesi coinvolti dalla rotta balcanica (Albania, Bulgaria, Germania, Grecia, Croazia, Macedonia, Serbia, Slovenia e Ungheria).

"Oggi dobbiamo discutere come migliorare l'efficacia delle nostre azioni", ha sottolineato, ribadendo che "la chiave principale per la soluzione della crisi dei migranti è ripristinare il controllo effettivo delle frontiere esterne dell'Ue". E "ovviamente", ha aggiunto, "una precondizione essenziale per raggiungere questo obiettivo è una stretta cooperazione con i nostri partner nei Balcani e in Turchia".

Il premier serbo Aleksandar Vucic si e' detto insoddisfatto del risultato del vertice a Vienna dove - ha osservato - e' stato confermato che ogni Paese membro della Ue ha una propria posizione al riguardo. A riferirlo ai giornalisti a Belgrado e' stato il ministro degli Esteri Ivica Dacic, poco dopo aver sentito al telefono il premier Vucic. "Se si dovesse arrivare a una nuova situazione di emergenza con la riattivazione della cosiddetta 'rotta balcanica', la Serbia - ha detto Dacic - sara' costretta ad adottare unilateralmente una serie di misure per contenere il flusso migratorio sul suo territorio".
(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati