Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Arte: l'Istria del XIX secondo nei disegni di Pietro Nobile

Arte: l'Istria del XIX secondo nei disegni di Pietro Nobile

Inaugurata oggi a Palazzo Poli a Roma

22 settembre, 20:09

(ANSA) - TRIESTE, 22 SET - L'Istria croata italiana e slovena, dei primi anni del 1800. E' l'oggetto della mostra Pietro Nobile. Viaggio artistico in Istria, composta di una cinquantina di disegni dell'architetto ticinese Pietro Nobile (Capriasca 1776 - Vienna 1854), provenienti dall'Archivio di Stato di Fiume e realizzati durante la sua attività di Direttore delle Fabbriche di Trieste (1807-1818). La mostra, aperta dal 23 settembre fino al 6 novembre 2016 nelle Sale Piccole di Palazzo Poli a Roma, è stata realizzata da Istituto centrale per la grafica, Polo museale Fvg, Archivio di Stato di Fiume e Società Umanistica Histria di Capodistria.

In quegli anni Nobile soggiornò spesso in Istria, occupandosi della progettazione di strade, della sistemazione di porti, della progettazione di fari e di importanti restauri, a partire da quello dell'Arena romana di Pola.

La mostra, che ha il patrocinio dell'International Council of Museums si tiene nel duecentesimo anniversario del viaggio che l'Imperatore Francesco I d'Asburgo fece nelle terre istriane nel 1816, accompagnato proprio da Pietro Nobile.

Formatosi all'Accademia di San Luca a Roma e all'Accademia di Belle Arti di Vienna, della quale divenne direttore nel 1819, Nobile fu architetto, ingegnere e pianificatore al servizio della Casa d'Asburgo. Suoi importanti lavori furono realizzati in tutto il territorio dell'Impero. I disegni che fanno parte della cartella 'Viaggio artistico attraverso l'Istria' e raffigurano le principali località della penisola, costiere e dell'interno.

All'inaugurazione, oggi, erano presenti tra gli altri gli ambasciatori di Slovenia e Croazia, ai cui Paesi appartiene l'Istria dalla fine della seconda guerra mondiale.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati