Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Georgia festeggia i suoi 25 anni di indipendenza da Urss

Georgia festeggia i suoi 25 anni di indipendenza da Urss

In concerto a Roma la famosa mezzosoprano Ketevan Kemoklidze

27 maggio, 10:33
(ANSA) - ROMA - La lirica georgiana approda in Italia.

L'ambasciata di Tbilisi a Roma sceglie di celebrare con un concerto il 25esimo anniversario dell'indipendenza dall'Unione Sovietica. Protagonista, la famosa mezzosoprano Ketevan Kemoklidze, che ieri sera nella capitale - accompagnata dalla dalla nota pianista Eka Metreveli - ha interpretato alcuni dei grandi classici della musica lirica georgiana firmati dai più importanti compositori quali Dimitri Arakishvili (1878 - 1953); Otar Taktakishvili (1924-1989) e Revaz Lagidze (1921-1981), senza trascurare di rendere omaggio ai padri della lirica italiana con alcune delle più famose arie di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Francesco Cilea.

Richiestissima dai maggiori teatri del mondo per le sue straordinarie doti vocali e sceniche, Kemoklidze sarà al Teatro dell'Opera di Roma, dal 18 al 28 giugno prossimi, dove interpreterà il ruolo di Pierotto in "Linda di Chamounix" di Gaetano Donizetti.

La musica lirica georgiana inizia a formarsi a metà del 1800, quando inizia a farsi sentire l'influsso della musica europea che porta alla fondazione, nel 1851, del Teatro dell'Opera di Tbilisi. Da quel momento vengono regolarmente messi in scena opere, balletti, operette e concerti di musica sinfonica italiana, tedesca, francese e russa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati