Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Romania: Iohannis, sogno un'Europa forte

Romania: Iohannis, sogno un'Europa forte

Neopresidente, sì ad un'azione comune Ue contro Mosca

03 dicembre, 12:27
(ANSA) - ROMA - "Sogno un'Europa più forte, unita da valori e principi comuni, da una vera partnership". Lo afferma il neopresidente romeno Klaus Iohannis, intervistato da Repubblica.

"La crisi economica pesa sulla solidità delle istituzioni europee, e ha rallentato sia il processo federale sia l'allargamento. Dovremo rilanciare e rafforzare entrambi quando il momento critico della crisi economica sarà finito. La cosa più importante è evitare un'Europa a due velocità".

I rapporti con Roma? "Confido che nel futuro Romania e Italia potranno ampliare le loro relazioni ad ogni livello".

Iohannis riflette poi sul suo Paese: "Stiamo entrando in una nuova era della nostra storia". La Romania, dice, "ha dimostrato di essere non solo un partner affidabile nell'Unione europea e nella Nato, bensì una democrazia dalle solide radici. Il mio obiettivo è rafforzare e allargare la partnership con Usa, Ue e Nato, e insieme consolidare le istituzioni democratiche". E sottolinea il taglio col passato: "abbiamo completato la transizione, ci siamo guadagnati un posto tra le democrazie occidentali".

Il presidente si sofferma anche sui rapporti con la Russia: "la situazione oggi è più difficile. Esige un'azione comune a livello europeo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati