Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Jankovic vince Congresso Ps sloveno,probabile caduta governo

Jankovic vince Congresso Ps sloveno,probabile caduta governo

Premier Bratusek aveva minacciato dimissioni in caso sconfitta

26 aprile, 17:16

(ANSA) – LUBIANA - Il Congresso di Slovenia positiva (PS) ha incoronato Zoran Jankovic, sindaco di Lubiana, nuovo segretario del partito ed ha al contempo con ogni probabilità ha sancito la fine del governo Bratusek. La premier ha più volte fatto intendere, infatti, che in caso di sconfitta al congresso si sarebbe dimessa anche dalla carica di premier.

Le sorti del governo sembrano segnate anche dal fatto, che tutti i partiti della coalizione (Socialdemocratici, Lista civica, Partito pensionati Desus) hanno già più volte confermato la propria decisione di lasciare il governo in caso di vittoria di Jankovic al congresso di Slovenia positiva, il principale partner di coalizione.

Il congresso si è espresso con 422 voti a favore di Jankovic e 338 voti a favore della Bratusek. Il sindaco di Lubiana si è così ripreso lo scettro del partito dopo che poco più di un anno fa aveva abdicato proprio a favore della Bratusek. Le dimissioni di Jankovic erano dovute alle accuse, mossegli dalla Commissione per la prevenzione della corruzione, su un giro di denaro che sarebbe finito dalle casse del comune di Lubiana a una società di cui Jankovic è socio di maggioranza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati