Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Italia-Slovenia: Serracchiani-Bratusek, dialogo su economia

Italia-Slovenia: Serracchiani-Bratusek, dialogo su economia

Presidente Fvg a Lubiana per rafforzare collaborazione

11 luglio, 15:58
Visita ufficiale presidente Fvg Serracchiani a Lubiana Visita ufficiale presidente Fvg Serracchiani a Lubiana

(ANSA) - LUBIANA - La presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a conclusione della visita ufficiale di Lubiana, ha avuto un colloquio con la premier slovena Alenka Bratusek. Al termine dell'incontro si è detta onorata per l'accoglienza che le massime autorità slovene hanno riservato alla regione FVG.

''La premier Alenka Bratusek si è mostrata attenta ai buoni rapporti con l'Italia e con la regione Friuli Venezia Giulia'', ha detto. A breve, ha aggiunto la Serracchiani, vi saranno due occasioni di collaborazione tra Italia e Slovenia, il centenario della Grande Guerra e l'Expo 2015. Un'importanza particolare nei rapporti tra i due Paesi, e in particolare tra la regione FVG e lo stato sloveno, e' quella relativa alle minoranze linguistiche, che sono secondo la Serracchiani ''opportunità nuove per aumentare la collaborazione e migliorare i rapporti''.

La Bratusek da parte sua ha espresso l'auspicio che sia prossimamente convocato il tavolo di lavoro sulla minoranza slovena istituito presso il ministero dell'interno italiano. La premier ha detto inoltre di aspettarsi anche migliori risultati nel settore della collaborazione economica, partendo dalla collaborazione tra i porti di Trieste e Capodistria, di cui si parlerà all'incontro trilaterale di settembre a Venezia. La Serracchiani ha espresso la propria disponibilità affinchè la regione FVG metta a disposizione dell'Italia il suo know-how su tutti i Balcani. ''La mia presenza recente a Zagabria e il fatto che adesso sia a Ljubljana, sono indicatori forti sul fatto che stiamo intraprendendo questa via. Vogliamo fare di più e meglio, coinvolgendo i paesi dell'Alto Adriatico in un dialogo importante, che serva a rafforzare quest'area'', ha dichiarato Serracchiani. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati