Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia in Ue: Van Rompuy,adesione cambierà in meglio paese

Croazia in Ue: Van Rompuy,adesione cambierà in meglio paese

Passo importante per riconciliazione regione

01 luglio, 12:46
(ANSA) - ZAGABRIA, 1 LUG - Il presidente permanente del consiglio europeo, Herman Van Rompuy, si e' congratulato con i croati per l'ingresso del loro Paese nell'Unione europea, affermando che cio' e' destinato a ''cambiare in meglio la vita di questa nazione''.

''Congratulazioni, Croazia! Da domani i vostri rappresentanti siederanno fianco a fianco con gli altri stati membri, e prenderanno insieme decisioni a beneficio di tutti i cittadini dell'Unione - da Zagabria a Saragozza, da Spalato a Stoccolma'', ha detto Van Rompuy. L'ingresso della Croazia nella Ue, ha aggiunto, e' al tempo stesso una pietra miliare per la riconciliazione nella regione. ''Sono fiero di essere qui questa notte in questo momento storico'', ha concluso il presidente della Ue, che ha ricordato l'accordo raggiunto di recente da Belgrado e Pristina. ''Sono fiducioso che seguiranno altri passi positivi''. Van Rompuy ha salutato in croato, concludendo con 'Dobro dosla, Hrvatska', Benvenuta Croazia.

Alle migliaia di persone presenti sulla piazza Ban Jelacic di Zagabria hanno parlato anche il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, il vicepremier irlandese Eamon Gilmore e e il presidente lituano Dalia Grybauskaite, in rappresentanza rispettivamente della presidenza di turno semestrale uscente della Ue e di quella che si insedia da oggi A rappresentare l'Italia vi erano il presidente Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro degli esteri Emma Bonino. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati