Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ue: Croazia, Pittella, benvenuta Zagabria

Ue: Croazia, Pittella, benvenuta Zagabria

Altro passo verso il cuore dei Balcani per stabilizzazione

30 giugno, 19:51
(ANSA) - ROMA - ''Diamo alla Croazia il piu' fraterno benvenuto nell'Unione europea. Un momento di gioia e riflessione per il grande significato dell'adesione di un Paese parte integrante della storia e della cultura europea, ma separato artificiosamente dai destini dell'Europa per decenni'': cosi' Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo e candidato alla segreteria del Pd.

''L'Ue - aggiunge - fa un altro passo verso il cuore dei Balcani lungo il difficile percorso che porta alla stabilizzazione di quest'area strategica per lo sviluppo e la pace dell'intero continente. L'Europa non potra' dirsi veramente unita fino a quando tutti i Paesi e i popoli dell'Ex-Jugoslavia non si potranno chiamare tra di loro cittadini europei.

L'ingresso della Croazia nell'Ue segna un momento di grande gioia anche per gli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, rimasti isolati dalla madre patria e dall'altra comunita' nazionale in Slovenia dietro il muro di Schengen, per uno dei tanti paradossi della storia di questa regione. Da oggi, le radici che uniscono il popolo italiano e quello croato si cementano nel vincolo europeo nel ricordo e nel rispetto reciproco delle tragedie causate dai nazionalismi di ogni forma e colore del secolo scorso''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati