Percorso:ANSA > Nuova Europa > AdriaWealth > AdriaWealth:vicino accordo solar cooling

AdriaWealth:vicino accordo solar cooling

Tecnologia tra i temi IV Convention su turismo sostenibile

20 ottobre, 14:35
(ANSA) - UDINE, 20 OTT - La Confartigianato Puglia (che rappresenta 26 mila imprese) è interessata alla tecnologia 'solar cooling', che consente di produrre acqua fredda (utilizzabile anche nel condizionamento degli ambienti) dall' energia termina raccolta dal Sole, per impiegarla prima di tutto nel comparto turistico. Contatti avanzati sono in corso dunque tra l'organizzazione e l'Area Science Park di Trieste che, con il progetto Adriacold, ha già realizzato impianti pilota in Italia e in altri siti europei. E' emerso alla seconda giornata della IV Convention di AdriaWealth, in corso proprio all'Area, e dedicata al turismo sostenibile.

AdriaWealth è il progetto che si propone di raggruppare e capitalizzare le esperienze di 78 progetti finanziati dal Programma IPA con oltre 300 milioni di Euro, per lo sviluppo di un turismo sostenibile nella Regione Adriatico-Ionica dell'EUSAIR che comprende Slovenia, Croazia, Italia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia e Montenegro. AdriaWealth ha per capofila il Teatro Pubblico Pugliese.

Un accordo sarebbe possibile e prossimo tra Confartigianato Puglia e ASP, che diffonderebbe in Italia la tecnologia solar cooling. Il suo impiego nel comparto turistico significa ad esempio impianti nelle strutture ricettive, come alberghi, bungalow e altro.

Questo tipo di tecnologia, che risale agli anni '90, finora non ha avuto un grande sviluppo per "carenza di esperienza da parte dei progettisti e scarsa formazione dei potenziali manutentori, e per i costi abbastanza alti ma che una sua diffusione potrebbero abbattere notevolmente", come ha spiegato Marcello Guaiana, Strategic project manager in Area Science Park e responsabile del progetto AdriaWealth nella stessa Area.

Fino ad oggi in Italia sono una cinquantina gli impianti che utilizzano questa tecnologia, tre in Croazia (di cui due realizzati da Area SP), una decina in Slovenia (uno di ASP).

Guiana ha citato gli esempi del Qatar e dell'Egitto dove il solar cooling è impiegato per condizionare gli ambienti nei centri commerciali.

"Le imprese - ha spiegato Lino Manosperta, responsabile del progetto AdriaWealth - sono interessate ad acquisire al know-how e a produrre quindi la 'macchina'".

Manosperta ha anche fatto un primo bilancio, positivo, di AdriaWealth, definendolo "una ricchezza per l'Adriatico". Quella di oggi, ha anticipato, è la quarta di cinque Convention, l'ultima delle quali si svolgerà in Albania con workshop e una mostra fotografica frutto di un concorso internazionale.

Manosperta ha sottolineato che "il Teatro pubblico pugliese è presente in un terzo dei 23 progetti approvati e sottoscritti.

Un primo risultato per AdriaWealth che, ha ricordato, ha portato inoltre "tre grossi accordi di cooperazione, accordi tra musei, su audiovisivi ed altro". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati