Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ferrovie: media, idea linea Ungheria-Serbia-Romania

Ferrovie: media, idea linea Ungheria-Serbia-Romania

Progetto da 2,6 miliardi, in discussione ad aprile

25 marzo, 17:34
(ANSA) - BELGRADO, 25 MAR - Janos Lazar, un membro di Fidesz, partito di maggioranza in Ungheria, in precedenza capo del Gabinetto del Primo ministro, ha annunciato al quotidiano locale Delmagyarorszag che l'Ungheria è interessata a costruire una nuova ferrovia lunga 500 chilometri, che dovrebbe collegare alcune tra le principali città in Ungheria, Serbia e Romania.

Lazar ha svelato di aver sottoposto l'idea al primo ministro ungherese Viktor Orban, che l'avrebbe recepita positivamente, ha riferito il portale specializzato Budapest Business Journal.

L'argomento sarà inserito nell'agenda di una riunione congiunta dei governi di Serbia e Ungheria in aprile, ha scritto il portale.

L'idea di fondo dell'iniziativa è di collegare attraverso la futura linea ferroviaria le città di Pécs, Baja, Subotica, Szeged, Békéscsaba, Oradea e Debrecen. Il progetto dovrebbe costare circa 2,6 miliardi di euro. Lazar ha detto che il progetto potrebbe ricevere un sostegno finanziario dall'Ue e dalla Serbia e potrebbe essere completato in massimo dieci anni.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati