Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Psichiatria: a Roberto Mezzina il premio di Gamian-Europe

Psichiatria: a Roberto Mezzina il premio di Gamian-Europe

Il prestigioso riconoscimento per il "modello Trieste"

19 settembre, 09:22
(ANSA) - TRIESTE - E' stato assegnato a Roberto Mezzina, direttore del Dipartimento di salute mentale di Trieste, il prestigioso premio "European Personality Award for the year", assegnato dalla ong Gamian-Europe a personalità che si distinguono nel campo della psichiatria. Nelle motivazioni si ricorda il ruolo avuto da Franco Basaglia a Trieste e la capacità di Mezzina di continuare quell'opera di progresso, "sviluppando una rete di servizi con alti standard, che assicura ai pazienti una vita in piena libertà". Il premio sarà consegnato a Mezzina il prossimo 22 settembre a Budapest.

Gamian è la principale organizzazione non governativa che rappresenta in Europa gli interessi e la salvaguardia dei diritti delle persone affette da disagio psichiatrico.

L'associazione è impegnata nel campo della tutela, dell'informazione, dell'educazione e del contrasto alle discriminazioni. Mezzina é il primo italiano insignito del premio, istituito nel 2005 e assegnato in passato a membri dell'Oms, responsabili della World Psychiatric Association e politici europei.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati