Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Putin in Ungheria, opposizione contro programma nucleare

Putin in Ungheria, opposizione contro programma nucleare

Presidente russo spettatore ai Campionati mondiali di judo

29 agosto, 10:21
(ANSA) - TRIESTE - Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato lunedì l'Ungheria per la seconda volta in un anno, assistendo ai Campionati del mondo di judo, in programma a Budapest. Putin è stato spettatore accanto al primo ministro ungherese Viktor Orban e ad altri esponenti politici magiari. I due leader hanno avuto modo di discutere delle questioni energetiche riguardanti i due paesi, a cominciare dalla costruzione da parte russa di nuovi reattori per la centrale nucleare ungherese costruita ai tempi dell'Unione sovietica. In agenda anche il nodo delle importazioni di gas naturale russo da parte di Budapest.

Mosca ha prestato all'Ungheria dieci miliardi di euro per coprire all'incirca l'80% dei costi del piano di sviluppo nucleare in corso nel paese. I critici sostengono che il progetto porti con sé rischi di corruzione e accresca la dipendenza di Budapest dalla Russia.

L'opposizione ungherese ha contestato l'arrivo di Putin, preoccupata di un eccessivo avvicinamento nei confronti del leader russo da parte di Orban, che finora ha tuttavia osteggiato la possibile influenza russa nella regione. Attivisti del partito Insieme hanno usato fischietti all'arrivo dell'automobile di Putin al palazzo dello sport e srotolato uno striscione dagli spalti, con la scritta "Non saremo una colonia russa". La polizia ha scortato i dimostranti fuori dall'edificio. Dimostrazioni sono state organizzate anche da parte dei supporter di Momentum, movimento nato di recente per chiedere la rinuncia ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati