Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Fondi: Paesi Est i più informati sulle politiche Ue

Fondi: Paesi Est i più informati sulle politiche Ue

Eurobarometro, chiedono investimenti su educazione e sanità

29 giugno, 20:38
(ANSA) - BRUXELLES - I Paesi dell'Ue orientale conoscono i progetti co-finanziati dall'Unione europea meglio di tutti gli altri: ad averne sentito parlare sono l'80% dei cittadini in Polonia, il 68% in Repubblica Ceca e il 66% in Lettonia. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio Eurobarometro, che ha coinvolto 27.173 cittadini in tutta l'Ue. Ai piedi del podio sulla conoscenza delle iniziative Ue, i cittadini di Slovenia (65%), Slovacchia (63%), Lituania (62%), Croazia (62%) e Ungheria (60%), tutti ben oltre la media europea (35%).

Educazione, sanità e infrastrutture sociali sono le aree che stanno più a cuore (92%) ai cittadini europei che hanno partecipato al sondaggio. A chiedere che l'Ue investa maggiormente in questi campi sono in particolare i cittadini ungheresi (98%), croati (97%) e lettoni (96%).

Secondo la maggioranza degli europei intervistati, l'Ue dovrebbe continuare a investire in tutte le regioni europee in modo indifferenziato; non sono di questo avviso, invece, i cittadini di Ungheria, Bulgaria e Slovacchia, dove rispettivamente il 55%, 52% e 49% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l'Ue dovrebbero concentrarsi principalmente sulle regioni più povere.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati