Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Di Maio, faremo quanto serve per realizzare Minsk

Ucraina: Di Maio, faremo quanto serve per realizzare Minsk

Da Roma fermo sostegno a integrità territoriale

10 febbraio, 18:15
(ANSA) - ROMA, 10 FEB - "Noi guardiamo agli accordi di Minsk e faremo tutto quello che serbe per realizzarli in maniera effettiva, efficace e quindi portare ad un processo di pacificazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa oggi alla Farnesina dopo l'incontro con il suo omologo ucraino Vadym Prystaiko.

"Il Processo di pacificazione passa per una serie di iniziative, noi vogliamo portare avanti avanti la nostra azione di vicinanza al popolo ucraino, al governo ucraino anche attraverso contributi che riguardano lo sviluppo economico, attraverso il contributo umanitario a cui partecipiamo con le iniziative della nostra cooperazione allo sviluppo,attraverso la vicinanza politica", ha rimarcato Di Maio. "E' chiaro che gli sforzi portati avanti da quando c'è il presidente Zelensky e questo governo fanno ben sperare per una soluzione diplomatica definitiva", ha aggiunto il titolare della Farnesina.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sottolineato anche "il fermo sostegno all'integrità territoriale e ella sovranità dell'Ucraina, e la solidarietà dell'Italia per le gravi conseguenze del conflitto ancora in corso nelle regioni orientali", ha riferito Di Maio. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati