Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Pompeo, nostro sostegno a Kiev non vacillerà

Pompeo, nostro sostegno a Kiev non vacillerĂ 

Visita mentre in Usa procede processo per impeachment

31 gennaio, 19:36
(ANSA-AFP) - MOSCA, 31 GEN - Il sostegno degli Usa all'Ucraina "non vacillerà": lo ha detto il segretario di Stato Usa Mike Pompeo dopo aver incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Oggi - ha detto Pompeo - sono qui con un messaggio chiaro: gli Usa vedono che la lotta dell'Ucraina per la libertà, la democrazia e la prosperità è di valore. Il nostro impegno per sostenerla non vacillerà". La visita di Pompeo a Kiev avviene mentre negli Usa prosegue il processo per impeachment a Donald Trump, causato proprio da una telefonata fra Trump e Zelensky durante la quale - questa è l'accusa - Trump avrebbe chiesto a Kiev il "favore" di indagare sul suo rivale Joe Biden e sul figlio di questi, Hunter Biden, che era dirigente di una compagnia del gas ucraina, minacciando altrimenti di tenere fermi gli aiuti militari all'Ucraina.

Pompeo stamattina ha incontrato il ministro degli Esteri ucraino Vadym Prystaiko e poi ha deposto un mazzo di fiori davanti a un memoriale presso il monastero di San Michele dedicato ai caduti per l'unità dell'Ucraina. (ANSA-AFP)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati