Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: consigliere Zelensky, scioglieremo il Parlamento

Ucraina: consigliere Zelensky, scioglieremo il Parlamento

Fronte Popolare lascia, serve nuova coalizione Rada

17 maggio, 12:40
(ANSA) - MOSCA, 17 MAG - Il presidente-eletto Vladimir Zelensky avvierà lo scioglimento della Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino). Lo ha detto il suo assistente Dmitry Razumkov sul canale 1+1.

"Zelensky avvierà lo scioglimento della Rada: ci sono diversi presupposti per giustificarlo, vale a dire la mancanza di una coalizione in parlamento", ha detto. "Secondo me non c'è una coalizione perché le due fazioni della coalizione non hanno 226 deputati", ha affermato Razumkov. In precedenza la squadra di Zelensky ha pubblicato un video che chiedeva la dissoluzione della Rada. Durante la campagna elettorale Zelensky ha menzionato la possibilità di elezioni parlamentari anticipate - altrimenti previste per la fine di ottobre 2019. L'inaugurazione di Zelensky è fissata per il 20 maggio. Conformemente alla costituzione ucraina, il presidente può sciogliere il parlamento e chiedere elezioni anticipate non più tardi di sei mesi prima delle elezioni programmate, ovvero non più tardi del 27 maggio.

L'attuale presidente del parlamento ucraino Andrey Parubiy ha ripetutamente affermato che non vi sono motivi per lo scioglimento del parlamento. Lo riporta Interfax.

Il presidente della Rada, il Parlamento ucraino, Andriy Parubiy ha annunciato lo scioglimento della coalizione parlamentare Ucraina Europea a cause del ritiro del Fronte Popolare dalla coalizione stessa. Il presidente ha chiesto quindi ai deputati di iniziare le consultazioni per la formazione di una nuova coalizione. Secondo la legge, i gruppi parlamentari possono accettare di creare una nuova coalizione entro 30 giorni ma se una tale coalizione non viene formata, il presidente ha il diritto di sciogliere il parlamento e ordinare elezioni anticipate. La coalizione Ucraina Europea è stata istituita il 27 novembre 2014 e inizialmente includeva le fazioni parlamentari del Blocco di Petro Poroshenko, il Fronte popolare, Samopomich, il Partito radicale di Oleh Lyashko e Batkivshchyna (per un totale di 302 deputati). Samopomichm, il Partito Radicale e Batkivshchyna in seguito si sono ritirati dalla coalizione. Lo riporta Interfax.

Ucraina: rockstar crea un partito per elezioni parlamentari Vakarchuk ha chiamato 'Voce' la sua formazione filo-occidentale (ANSA) - MOSCA, 17 MAG - La rockstar Svyatoslav Vakarchuk ha annunciato che intende creare un proprio partito politico in vista delle elezioni parlamentari in Ucraina. Il nuovo movimento si chiamerà Golos (Voce) e sarà a favore dell'integrazione euro-atlantica dell'Ucraina. Il Parlamento ucraino - ha dichiarato Vakarchuk - "si è trasformato in un acquitrino tossico che prosciuga il nostro futuro". Il vocalist del gruppo Okean Elzy ha quindi promesso ai suoi sostenitori "tolleranza zero verso la corruzione" e di respingere le interferenze russe nella politica ucraina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati