Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Gas: Ucraina, contrasteremo costruzione Nord Stream 2

Gas: Ucraina, contrasteremo costruzione Nord Stream 2

Modo per interrompere transito forniture attraverso territorio

23 agosto, 13:09
(ANSA) - UDINE, 23 AGO - L'Ucraina ostacolerà sempre la costruzione del gasdotto Nord Stream 2, perché la Russia interromperà così le forniture di gas naturale attraverso il territorio ucraino nonostante tutte le garanzie. Lo ha riferito il ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin ieri ai giornalisti, come riporta Ukrinform.

"Tutti comprendono che questo progetto è pura politica. L'ho detto direttamente alla Commissione europea e alla Germania, quando questo progetto sarà costruito, la Russia interromperà definitivamente le forniture attraverso la rotta ucraina, a prescindere dalle garanzie", ha affermato Klimkin. Il ministro ha aggiunto che la Russia cercherà di trovare diverse ragioni per sostenerlo, come le guerre del gas o attacchi terroristici.

"Lo contrasteremo sistematicamente", ha detto.

In tale contesto, Klimkin ha osservato che il primo ciclo di colloqui sul futuro del transito ucraino dopo il 2019 tra la Commissione europea e la parte russa è stato molto complicato.

"Noi sosteniamo che dovrebbe essere tutto molto semplice: le regole europee dovrebbero essere applicate al nostro sistema di trasporto del gas e all'Ucraina in generale, le vogliamo e le promuoviamo", ha affermato. Secondo il ministro degli Esteri ucraino, non è chiaro perché "anche il progetto del Nord Stream 2" dovrebbe aggirare le regole energetiche europee. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati