Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Usa, approvato piano fornitura armi a Kiev

Ucraina: Usa, approvato piano fornitura armi a Kiev

Mosca, alimenterĂ  conflitto. Appello Merkel e Macron

23 dicembre, 16:36
(ANSA-AP) - WASHINGTON, 23 DIC - Dopo le anticipazioni di stampa, funzionari americani confermano: l'amministrazione Trump ha approvato un piano per fornire armi letali all'Ucraina, tra cui missili anticarro Javelin di fabbricazione Usa.

La mossa aumenta il coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto militare e potrebbe ulteriormente logorare le relazioni con la Russia. L'Ucraina ha a lungo cercato di potenziare le sue difese contro i separatisti russi, dotati di carri armati che hanno attraversato l'Ucraina orientale durante le violenze che hanno ucciso più di 10mila persone dal 2014.

La decisione del presidente Trump ''invia un segnale forte sul fatto che gli Stati Uniti sono affianco ai loro alleati e ai loro partner che combattono per difendere la loro sovranità e integrità territoriale''. Lo afferma il senatore repubblicano John McCain su Twitter.

Monito di Mosca, invece. Secondo il vice ministro degli Esteri russo, la decisione alimenterà il conflitto nell'est del Paese. Grigory Karasin ha detto stamane all'agenzia di stampa Ria Novosti che la mossa degli Usa "aumenta il pericolo di far deragliare il processo di risoluzione pacifica in Ucraina". La cancelliera tedesca Angela Merkel ed il presidente francese Emmanuel Macron hanno esortato i separatisti filorussi e le forze ucraine ad un cessate il fuoco nell'est dell'Ucraina dopo la ripresa degli scontri. L'appello giunge a poche ore dall'approvazione da parte degli Stati Uniti ad un piano per fornire armi letali all'Ucraina. Merkel e Macron hanno chiesto alle parti in causa ad osservare gli accordi di Minsk per disinnescare il conflitto in corso nel Dombass, ma anche la consegna delle armi pesanti sulle linea del fronte e lo scambio dei prigionieri. Francia e Germania hanno poi sottolineato l'importanza del Centro comune di controllo e coordinamento, composto da ufficiali russi e ucraini con il sostegno degli osservatori dell'Osce, il cui ruolo è vigilare sul cessate il fuoco.(ANSA-AP)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati