Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Kosovo entra nel Cosme, programma Ue per finanziamento pmi

Kosovo entra nel Cosme, programma Ue per finanziamento pmi

Undicesimo paese terzo ad aderire. Bienkowska, pietra miliare

20 dicembre, 17:51
(ANSA) - BRUXELLES, 20 DIC - Il programma europeo dedicato a imprese e piccole e medie imprese (Cosme) da oggi apre le sue porte agli imprenditori del Kosovo. Con l'adesione, le imprese kosovare avranno il sostegno dell'Ue alle stesse condizioni delle altre pmi europee per aumentare la propria competitività e creare nuovi progetti.

"L'accordo di oggi rappresenta una pietra miliare per le pmi e gli imprenditori del Kosovo, apre le porte alla cooperazione con le imprese in tutta l'Ue e contribuisce a creare un ambiente imprenditoriale migliore", ha detto il commissario Ue all'Industria, Elzbieta Bienkowska.

In particolare, il programma Ue servirà a sostenere la collaborazione delle pmi kosovare, la loro internazionalizzazione, la creazione di capacità imprenditoriali, progetti legati al turismo, la riduzione degli oneri amministrativi per le imprese e la tutela dei diritti della proprietà intellettuale. Aiuterà inoltre le pmi a identificare le fonti di finanziamento.

Il Kosovo è l'undicesimo paese terzo a partecipare al programma, dopo Islanda, Bosnia-Erzegovina, ex repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Moldova, Turchia, Albania, Serbia, Armenia e Ucraina.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati