Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: sostenitori Saakashvili manifestano a Kiev

Ucraina: sostenitori Saakashvili manifestano a Kiev

Chieste le dimissioni di Poroshenko, scontri con la polizia

18 dicembre, 10:13
(ANSA) - TRIESTE - Circa cinquemila sostenitori del leader dell'opposizione ucraina, Mikheil Saakashvili, hanno manifestato a Kiev, chiedendo la rimozione del presidente Petro Poroshenko e cercando di fare irruzione in un edificio pubblico. I dimostranti hanno marciato nelle strade della capitale, dirigendosi poi in piazza dell'Indipendenza, guidati dall'ex presidente della Georgia e governatore della regione ucraina di Odessa, uscito alcuni giorni fa dal carcere, dopo essere stato accusato di tramare per la deposizione del presidente in carica.

"Offro a Poroshenko pubblici negoziati per discutere una cosa soltanto: le sue dimissioni e la rimozione degli oligarchi dal potere", ha detto Saakashvili nel discorso ai manifestanti.

La folla ha rotto i vetri di alcune finestre e cercato di entrare in un edificio pubblico, ma la polizia ha evitato l'irruzione. Il ministro degli Interni riferisce di oltre trenta poliziotti feriti negli scontri. Gli ambasciatori di alcuni paesi occidentali hanno criticato i comportamenti violenti dei dimostranti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati