Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Poroshenko, forze Onu sarebbero passo in avanti

Ucraina: Poroshenko, forze Onu sarebbero passo in avanti

Intervento presidente al parlamento di Kiev

07 settembre, 14:50
(ANSA) - MOSCA - Un eventuale dispiegamento di caschi dell'Onu nel Donbass in guerra sarebbe "un vero passo in avanti": lo ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko, che già in passato aveva più volte proposto l'invio di peacekeeper dell'Onu nel sud-est ucraino.

Due giorni fa Putin ha sostenuto l'idea di inviare un contingente Onu nel Donbass e, parlando a un summit dei paesi Brics in Cina, ha annunciato di aver dato ordine al ministro degli Esteri Serghiei Lavrov di presentare una risoluzione a tal fine al Consiglio di Sicurezza.

"La Russia - ha detto Poroshenko intervenendo alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino - continua a compiere provocazioni, a ostacolare l'efficiente attività dei membri della missione di monitoraggio dell'Osce e a inviare armi e mercenari. In queste condizioni - ha proseguito il presidente ucraino - lo schieramento dei caschi blu dell'Onu sull'intero territorio occupato del Donbass significherebbe un vero passo in avanti nel processo di pace e un potente fattore di riduzione delle tensioni". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati