Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Austria stanzia 1 milione euro per sminamento

Ucraina: Austria stanzia 1 milione euro per sminamento

Kurz incontra Poroshenko, "rafforzare missione Osce"

07 giugno, 19:33
(ANSA) - UDINE - L'Austria ha stanziato un milione di euro per un progetto di sminamento nel Donbass. "Sono soddisfatto per la decisione di oggi del Consiglio dei ministri di stanziare un milione di euro per un progetto del Comitato Internazionale della Croce Rossa per la rimozione delle mine nell'Est dell'Ucraina", ha twittato il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz.

Kurz ha ricordato che metà dei fondi arriveranno dal fondo per i disastri esteri dell'Agenzia per lo sviluppo austriaca. In qualità di presidente dell'Osce, Kurz ha incontrato a Kiev il presidente ucraino Petro Poroshenko. Le parti hanno discusso in merito alla necessità di mantenere il cessate il fuoco e di migliorare le condizioni di vita delle persone nell'Est del Paese.

Nel corso della visita, secondo quanto riporta il quotidiano austriaco kurier.at, Kurz ha sottolineato la "necessità urgente di rafforzare la missione Osce" che conta attualmente circa 700 osservatori in azione nell'Ucraina Orientale, di cui 14 austriaci. Rafforzare la missione di monitoraggio è stato "l'unico modo per separare le parti in conflitto". Secondo quanto riporta ancora kurier.at, Kurz ha sottolineato che 3,8 milioni di persone dipendono dagli aiuti umanitari e che dopo lo scoppio del conflitto, nel 2014, l'Austria ha stanziato 3,8 milioni di euro in aiuti umanitari. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati