Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Hahn in visita, incontrerà Poroshenko e Groysman

Ucraina: Hahn in visita, incontrerĂ  Poroshenko e Groysman

Focus su anti-corruzione, riforme e fronte orientale

31 maggio, 15:18
(ANSA) - BRUXELLES - Le relazioni tra l'Unione europea e l'Ucraina, con particolare attenzione alle politiche anti-corruzione, all'agenda delle riforme e alle tensioni sul confine orientale ucraino, sono i temi al centro della visita in Ucraina del commissario europeo all'Allargamento Johannes Hahn, prevista per giovedì 1 e venerdì 2 giugno.

L'impegno dell'Ucraina, sottolinea Hahn, deve proseguire, in particolare "nella lotta alla corruzione", ma anche su "importanti riforme socioeconomiche" per salute e pensioni, territorio e sistema imprenditoriale. "Le riforme pagano, come si può vedere con la liberalizzazione dei visti e l'accordo di associazione", evidenzia Hahn.

Giovedì 1 giugno, Hahn incontrerà il presidente ucraino Petro Poroshenko e il primo ministro Volodymyr Groysman. Prevista anche l'inaugurazione del programma anti-corruzione dell'Ue. Il giorno successivo, Hahn si sposterà nella città di Mariupol, nell'Ucraina sud orientale, per un forum sul recupero della regione del Donbass. Hahn si recherà poi a Dnipro per inaugurare un ufficio del Centro per lo sviluppo locale, nell'ambito del programma Ue di decentramento "U-Lead con l'Europa". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati