Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: veicolo Osce su mina, osservatore americano morto

Ucraina: veicolo Osce su mina, osservatore americano morto

I feriti sono un tedesco e un ceco

24 aprile, 10:22
(ANSA) - MOSCA - Era un cittadino statunitense l'osservatore Osce morto domenica in Ucraina in seguito all'esplosione di una mina che ha centrato un veicolo della missione di monitoraggio dell'organizzazione sul quale viaggiava insieme ad altri due colleghi rimasti feriti: questi sono un tedesco e un ceco. Lo ha detto il vice capo della missione Osce, Alexander Hug. L'esplosione è avvenuta nella zona della regione di Lugansk in mano ai separatisti filorussi, vicino alla cittadina di Prishib. Sebastian Kurz, ministro degli Esteri dell'Austria, che detiene la presidenza di turno dell'Osce, ha chiesto un'indagine sulla tragedia.

Il dipartimento di Stato Usa ha espresso le sue condoglianze ai famigliari e agli amici della vittima. Anche il ministro degli Esteri Angelino Alfano si è detto "profondamente addolorato da quanto avvenuto".

L'Ue si aspetta che la morte dell'osservatore Osce nel sud-est ucraino "sia investigata in modo esauriente": lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, in un'intervista all'agenzia Interfax prima della sua visita in Russia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati